Il ritocco dell'angolo mascellare è un intervento chirurgico che mira a creare una linea mascellare più netta e definita. L'osso in eccesso può essere rimosso o, se necessario, integrato con impianti per dare al viso un contorno più prominente e migliori proporzioni.
Ad esempio, se la parte inferiore del viso vi sembra troppo larga e squadrata e state cercando una soluzione a lungo termine per ottenere una forma del viso più snella, la chirurgia di contorno della mandibola può essere un'opzione. La squadratura del viso può essere causata da una serie di fattori, legati alla configurazione dei muscoli masticatori e dell'osso mascellare inferiore. Riducendo l'angolo della mascella e apportando modifiche minimamente invasive ai muscoli masticatori, ad esempio, è possibile creare una forma più femminile della mascella inferiore (chirurgia della linea V).
Tuttavia, se vi trovate di fronte al problema opposto, ovvero che la vostra mascella non è sufficientemente definita e temete che la parte inferiore del viso sia troppo stretta, gli impianti facciali con un angolo di mandibola personalizzato possono offrire una buona opzione di contorno. In questo caso, gli impianti sono progettati per essere posizionati sopra l'osso e sotto i muscoli della mascella, in modo da non dover intervenire sull'osso. Infatti, un angolo mascellare definito è una caratteristica giovanile del viso che possiamo perdere con l'età a causa dei cambiamenti ossei che si verificano lentamente nel corso della vita.
Per un'accurata pianificazione chirurgica viene eseguita una scansione CBCT a basse radiazioni del viso. L'intervento alla mascella viene eseguito in anestesia generale e dura circa 1-2 ore, ma a volte è più lungo se sono necessarie altre procedure.
Di norma, l'incisione viene praticata intraoralmente, in modo che non rimangano cicatrici visibili. Da qui si accede alla mascella inferiore, detta anche mandibola. La mascella inferiore può essere rimodellata con diverse tecniche. A seconda delle condizioni anatomiche e dei desideri estetici, il PD Dr. Safi può consigliare il miglior trattamento possibile.
La capacità di masticare e deglutire il cibo o di parlare non viene compromessa da questo intervento. Come per qualsiasi altro intervento di chirurgia orale, il gonfiore iniziale è il motivo per cui la capacità di masticare è un po' limitata, ma i muscoli si rigenerano nel giro di poche settimane.
I pazienti possono solitamente tornare a casa dopo l'intervento. Per i primi giorni verrà applicato un bendaggio al viso, che potrà essere rimosso in qualsiasi momento. Il gonfiore scomparirà in gran parte entro le prime 2 settimane. In caso di dolore, prescriveremo i farmaci appropriati secondo il nostro programma interno di gestione del dolore. È possibile che si verifichi un intorpidimento della mascella e delle labbra, ma si tratta di un fenomeno reversibile e quindi non permanente.
Si consiglia di attivare il metabolismo fin dalle prime fasi, ad esempio facendo passeggiate fin dal primo giorno post-operatorio. Il carico deve essere aumentato con cautela ma gradualmente, evitando assolutamente le attività faticose. Per le prime 2 settimane si consiglia una dieta morbida senza masticare. La maggior parte dei nostri pazienti può tornare al lavoro da 1 a 2 settimane dopo l'intervento.
Orari di apertura:
Lunedì - venerdì 08:00 - 12:00, 13:00 - 17:00
Telefono: +41 31 521 40 00 Email: info@craniologicum.ch
Marktgasse 24 3011 Berna