Le cisti mascellari sono cavità piene di liquido che possono formarsi nell'osso mascellare o nei tessuti molli della bocca. Sebbene siano generalmente benigne, tendono a crescere e possono potenzialmente diventare problematiche. Per questo motivo, spesso è consigliabile trattare e rimuovere le cisti mascellari.
La rimozione di una cisti mascellare è nota come cistectomia. Durante questa procedura chirurgica, la cisti viene completamente rimossa. Dopo l'asportazione, la cavità risultante si riempie di solito attraverso il naturale processo di guarigione. Nei casi di cisti più grandi, può essere necessario riempire la cavità con materiale sostitutivo dell'osso per ripristinare la stabilità della mandibola.
In alcuni casi, soprattutto per le cisti più piccole, può essere sufficiente aprire la cisti (cistostomia) per drenare il liquido in essa contenuto. Questo riduce la pressione all'interno della cisti e ne impedisce l'ulteriore crescita.
La scelta della soluzione migliore dipende dal tipo e dalle dimensioni della cisti, oltre che da fattori individuali. Il vostro chirurgo orale vi consiglierà in dettaglio e vi suggerirà l'opzione di trattamento più appropriata per mantenere la vostra salute e la vostra funzionalità orale.
Orari di apertura:
Lunedì - venerdì 08:00 - 12:00, 13:00 - 17:00
Telefono: +41 31 521 40 00 Email: info@craniologicum.ch
Marktgasse 24 3011 Berna