Le lesioni al viso, sia ossee che dei tessuti molli, sono uno degli incidenti più comuni e si verificano in un'ampia varietà di situazioni, sia durante lo sport che nel traffico o sul lavoro.
Le lesioni facciali possono spesso essere complesse e portare a fratture che devono essere trattate da un chirurgo orale e maxillo-facciale. Il PD Dr. Safi ha una vasta esperienza in questo campo e opera o ricostruisce sempre le lesioni facciali da una prospettiva funzionale ed estetica.
Si tratta innanzitutto di fratture ossee che devono essere trattate chirurgicamente, poiché altrimenti i frammenti ossei colpiti cresceranno insieme in una posizione scorretta. Le regioni più colpite sono le seguenti:
Per diagnosticare con precisione una lesione facciale, il PD Dr. Safi può utilizzare un esame fisico e una tecnologia a raggi X tridimensionale a bassa radiazione per valutare il danno e creare un piano chirurgico personalizzato.
Spesso vengono effettuate in anestesia generale e le incisioni interne sono di solito sufficienti a garantire una guarigione senza cicatrici. Raramente è necessario praticare piccole incisioni molto sottili nella pelle. Il Dr. Safi le posiziona nell'area delle linee di tensione della pelle, in modo che anche queste incisioni siano poco visibili nel tempo.
Ogni lesione e ogni paziente richiede un piano personalizzato basato su un'accurata valutazione clinico-radiologica. Di solito si utilizzano fili e placche per riposizionare i frammenti ossei rotti e fissarli in posizione per una corretta guarigione. Inoltre, nel caso di lesioni dentali, possono essere utilizzate plastiche e bite speciali per ottimizzare la guarigione. Le operazioni nasali sono di solito trattate principalmente senza incisione.
Durante questo periodo vi verrà prescritta una terapia farmacologica per il trattamento del dolore e del gonfiore e potrebbe esservi chiesto di seguire una dieta senza masticare per il recupero iniziale. In genere, le placche o le viti di sostegno utilizzate durante l'intervento vengono lasciate in sede in modo permanente, a meno che non insorgano complicazioni o disturbi.
Orari di apertura:
Lunedì - venerdì 08:00 - 12:00, 13:00 - 17:00
Telefono: +41 31 521 40 00 Email: info@craniologicum.ch
Marktgasse 24 3011 Berna